D’ora in avanti i tram torinesi avranno sempre semaforo verde. In questi giorni la società 5T, a cui è affidato il controllo dei flussi di traffico in città, sta modificando i parametri di funzionamento degli impianti semaforici per consentire alle linee tranviarie di trovare più facilmente il verde all’arrivo del tram all’incrocio. Si è cominciato con il dare la priorità alla linea 16, a breve la stessa cosa sarà fatta sul percorso della linea 15, e in un secondo momento il semaforo “sempreverde” sarà esteso anche alle altre principali linee del trasporto pubblico torinese.
L’assegnazione della priorità semaforica ai tram è il primo passo del piano dell’assessorato ai Trasporti che ha l’obiettivo di aumentare la velocità del servizio di trasporto pubblico. Per l’intervento non sono state richieste misure strutturali: è bastato rimodulare gli impianti esistenti, per consentire ai passeggeri del 16 di guadagnare 5 minuti sulla percorrenza dell’intera linea, con una riduzione dei tempi di circa il 10%.
Nel caso della linea 16 gli impianti semaforici rimodulati sono quelli di corso San Maurizio, corso Regina Margherita, corso Tassoni, corso Peschiera/Einaudi e corso Massimo D’Azeglio. Prossimamente si passerà alla linea 15 e, a seguire, alle altre principali linee di autobus.
Post correlati
-
Al via la European Mobility Week
Spread the lovemoreLa SETTIMANA EUROPEA DELLA MOBILITÀ SOSTENIBILE 2022... -
Dal primo Luglio cambiano 11 linee GTT
Spread the lovemoreDa giovedì 1° luglio 11 linee saranno coinvolte nel... -
AEROPORTO TORINO | Entro il 2023 un collegamento ferroviario diretto tra Torino Porta Susa e Caselle
Spread the lovemore«La notizia dell’esclusione di Caselle dal piano...